A Civita Luogo del Pensare 2024 Nada, Ornella Muti, Claudio Cecchetto, Walter Veltroni, Alessandro Cassieri, Andrea Frediani, Danilo Rea, Giulio Leoni, Padre Pietro Maranesi e Massimo Bisotti.
All’interno del Festival anche la premiazione del premio internazionale ‘Books for peace’, con una serata dal titolo ‘La bellezza come strumento di educazione alla pace’; con protagonisti i premiati di quest’anno: i giornalisti Gianfranco Vestuto, Pierfrancesco Pensosi e Paola Donnini.
“Anche quest’anno attraverso Civita Luogo del Pensare andiamo a ritagliarci un momento d’incontro tra il nostro territorio e artisti, intellettuali, giornalisti e scrittori che vengono a raccontarsi e a condividere le proprie competenze ed esperienze di vita – così il sindaco di Bagnoregio Luca Profili -. Ogni appuntamento ci permetterà di rendere più interessante l’estate bagnorese e ci aiuterà nella promozione del borgo di Civita attraverso la cultura”.
“Dopo i buoni risultati delle precedenti edizioni abbiamo ideato un cartellone che ci permette di raccontare grandi successi come quelli di Cecchetto, Muti e Nada che hanno fatto la storia del nostro Paese. Uno spazio particolare l’abbiamo dedicato al giornalismo e agli autori, grazie alla collaborazione con Rai Libri e quest’anno ospiteremo anche un premio internazionale legato alla promozione della pace”. Queste le parole dell’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti.
Questa quinta edizione del Festival prevede: il 22 luglio incontro talk con Nada, una serata in cui la cantante che ha fatto la storia della musica italiana si racconta al pubblico; il 23 luglio Ornella Muti porta in scena il suo spettacolo ‘Racconti di Cinema’; il 30 luglio Claudio Cecchetto ci conduce in un viaggio nella sua carriera ma anche nella storia della musica e della radio italiana; il 31 luglio Walter Veltroni presenta il suo ultimo libro ‘La Condanna’; il 26 agosto Alessandro Cassieri presenta il suo libro ‘Tra Russia e Ucraina’; il 28 agosto protagonista la grande musica con il concerto jazz di Danilo Rea; il 29 agosto Giulio Leoni presenta il libro ‘Mameli’; il 30 agosto Padre Pietro Maranesi parla di San Bonaventura ‘Da Maestro a Ministro’; il 31 agosto Andrea Frediani presenta ‘Tempesta su Mussolini’; il 6 settembre Massimo Bisotti parla del nuovo libro che sta scrivendo ‘Le presenze assenti. Come allontanarsi dal proprio Punto Felice’.
Gli appuntamenti del 22, 23, 30, 31 luglio e 28 agosto avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno al Belvedere di Civita.
Gli appuntamenti del 26, 29, 30, 31 agosto e 6 settembre avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno all’Auditorium Taborra di Bagnoregio.
La sera del 7 settembre è invece prevista la serata di premiazione del Premio Internazionale ‘Books for peace’, con inizio alle 18.30 all’Auditorium Taborra di Bagnoregio.
Civita Luogo del Pensare è un format ideato nel 2020. La manifestazione ha luogo ogni anno nel periodo estivo. Tante le personalità che hanno reso omaggio con la loro presenza all’evento: (nel 2023) Gennaro Matino, Marco Rossi Doria, Eraldo Affinati, Rosanna Scopelliti, Nicola Gratteri, Walter Veltroni, Franco Arminio, Salvo Noè, Pif; (nel 2022) Iskra Menarini, Pietro Grasso, Ilaria Grillini, Marilena Fonti, Orchestra Lunata, Dario Vassallo, Stefano Massini, Umberto Galimberti, Nino Frassica; (nel 2021) Giulio Ferroni, Antonio Polito, Dodi Battaglia, Francesco Moser, Claudio Colaiacomo, Mirko Zilahy, Costantino D’Orazio, Walter Veltroni, Paolo Crepet, Brunello Cucinelli, Emilio Solfrizzi, Debora Caprioglio, Ezio Mauro; (nel 2020) Osvaldo Bevilacqua, Valentina Bisti, Mario Brunello, Stefano Angeli, Paolo Crepet.
Tutte le informazioni su www.civitaluogodelpensare.it